ORARI:

La scuola è aperta da settembre fino a fine  giugno osservando le chiusure per  festività  secondo  il calendario scolastico  Regionale  che potrete trovare nella sezione   modulistica.

Anche in questo anno scolastico gli orari sono si seguenti :

Ingresso    :     dalle ore  08.00  alle ore  09.00

1°  uscita   :     dalle ore  12.45  alle ore  13.00

2° uscita        dalle ore  15.45  alle ore  16.00

E’ previsto un ingresso anticipato per chi ne faccia richiesta (motivata)

dalle ore      07.30     alle ore   08.00

E’ inoltre attivato per questo anno scolastico l’orario prolungato

dalle 16.00 alle  17.00   sempre su richiesta.

ORGANIZZAZIONE:

La scuola è organizzata in  4 sezioni  eterogenee: verdi, gialli, rossi e azzurri, seguite da quattro insegnanti titolari e altre due in supporto alle attività di laboratori del pomeriggio. Tutti i bambini seguono un progetto comune annuale e il progetto IRC ; poi nei gruppi omogenei si svolgono le seguenti attività:

·        Psicomotricità

·        Inglese

·        Laboratori specifici per età

GIORNATA TIPO:

PRE – SCUOLA         7.30 -  8.00

ENTRATA                 8.00 –  9.00

da lunedì a venerdì

USCITA                    15.45 – 16.00

ATTIVITA’:

08.00 – 09.00              accoglienza

09.00 – 09.30              nelle sezioni giochi di costruzioni e gioco libero

09.30 – 09.45              routine delle presenze e merenda

·          10.00 – 11.30             attività di sezione (disegno, drammatizzazione,

lettura d’immagine, attività plastiche)

·          11.30 – 11.45             riordino in sezione e routine del bagno

·           11.45 – 12.30             preghiera e pranzo

·           12.30 – 13.30             gioco libero in sezione o in cortile

·           12.45 – 13.00             uscita intermedia

·           13.30 – 15.00             riposo per i piccoli

·           13.45 – 15.00             laboratori di intersezione per medi e  grandi

·           15.00 – 15.30             riordino per tutti e merenda

·           15.45 – 16.00             uscita

16.00 – 17.00             orario prolungato

RISORSE UMANE

Il personale docente della scuola è costituito da sei  insegnanti laiche ed una

Coordinatrice  religiosa appartenente all’Istituto delle Sorelle della Sacra  Famiglia.

Nel corso dell’anno scolastico sono previsti incontri assembleari, di sezione, e colloqui  individuali con i genitori di ogni bambino .

Le insegnanti sono a disposizione per ulteriori colloqui, qualora se ne presentasse la  necessità, previo appuntamento.

Al fine della realizzazione della continuità curricolare (scuola dell’Infanzia – scuola Primaria), le insegnanti si preoccupano di individualizzare un progetto continuità che

accompagni i bambini di 5 anni a vivere bene il passaggio dalla nostra scuola alla scuola  Primaria.

Il corpo docenti partecipa inoltre a corsi relativi al primo soccorso, alla gestione delle  emergenze e al corso sulla manipolazione degli alimenti e alla formazione professionale promossa dalla FISM.

Il personale non docente è composto da una cuoca, un aiuto cuoca e inserviente al Nido  e una inserviente che si occupa della pulizia della scuola dell’infanzia.

Tutte si adoperano per assicurare la costante igiene degli ambienti frequentati dai

Bambini, seguendo le normative vigenti.

Inoltre partecipano a corsi che riguardano la corretta applicazione delle norme igieniche  riguardo la pulizia e la preparazione di cibi e vivande.

Nell’organico rientra un’impiegata che si occupa della segreteria della scuola e del nido.

La scuola è impegnata ad adeguare costantemente le proprie strutture alle norme

vigenti,   onde garantire la massima sicurezza ai bambini.

Copyright 2008-2009 © Scuola Infanzia e Nido Integrato - Affi - All rights reserved | Privacy Policy - Project by Easycomp